Orientamento

orientamento

"Oggi, l'orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione con l'obiettivo di promuovere l'occupazione attiva, la crescita economica e l'inclusione sociale" (Linee guida per l'orientamento permanente, 19 febbraio 2014).

Il sistema scolastico è centrale quale luogo in cui ogni studente acquisisce e potenzia le competenze di base e trasversali per l'orientamento (responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività, risolvere problemi, progettare innovando, comunicare in pubblico), necessarie a sviluppare la propria identità, autonomia, decisione e progettualità. L'orientamento non si limita alla dimensione psicologica e individuale della conoscenza di sé, ma si estende a una proiezione sociale e culturale, con riferimento alla comunità di appartenenza, all'identità sociale e professionale, alla memoria storica, ai valori condivisi e all'etica del lavoro per la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.

L'art. 1 della Direttiva n. 487 del 6 agosto 1997, ci raccomanda "L'orientamento, quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell'infanzia.” (Ministero della Pubblica Istruzione, Direttiva n. 487del 6 agosto 1997 sull’orientamento, art. 1) “Realizzare un progetto di orientamento scolastico” “significa quindi individuare il carattere formativo e processuale dell’orientamento, sottolineare che l’apprendimento tutto, anche quello più precoce, concorre a formare individui in grado di elaborare un proprio progetto di vita, di saper scegliere responsabilmente e razionalmente, sulla base di una matura consapevolezza delle proprie propensioni e possibilità. Occorre allora che si programmino e si predispongano le condizioni di apprendimento necessarie ad acquisire le capacità di scelta e di decisione” (Ministero della Pubblica Istruzione Nota n. 3288 del 19/12/1997).

La scuola secondaria di I° grado "G. Mazzini" da anni si coordina - in un fitto calendario di incontri - con le istituzioni superiori sia del segmento secondario di secondo grado sia con gli enti accreditati dalla Regione che offrono percordi di IeFP (Istruzioni e formazione professionale) per offrire agli alunni in uscita (classi terze) e alle loro famiglie un ventaglio di percorsi orientativi che sia rispettoso delle capacità e inclinazioni di tutti. I percorsi in orientamento prevedono attività di formazioni in loco, esperienze di peer tutoring, work cafè. 


ORIENTAMENTO A PORTATA DI CLICK!

Da questo anno gli studenti delle classi terze che vorranno conoscere l'offerta formativa degli istituti di secondo grado livornese potranno farlo con un click visitando il sito dell'Orientamento 3.0 locale, GROWINGAPP dove sarà possibile navigare i percorsi formativi delle varie istituzioni e conoscere i prossimi appuntamenti.

Logo Growing APP


AVVIO PERCORSI DI ORIENTAMENTO A.S. 2019/2020

 

Si informano le famiglie (come da circolare) che sono state organizzate le seguenti attività per accompagnare gli alunni delle classi terze nella scelta della scuola superiore:

-circ. 146 attività di orientamento per le classi terze

- 23 Ottobre 2019, ore 17.00 - 19.00, Biblioteca Villa Fabbricotti: incontro per i genitori con il Prof. Andrea Salvini, sociologo presso l’Università di Pisa. Saranno presenti i rappresentanti di tutte le scuole superiori di Livorno che renderanno note le date degli open day dei singoli Istituti.

- 12 Novembre 2019, ore 17.00 – 19.00, presso il CRED, Via Caduti del Lavoro 26: attività laboratoriale per genitori e alunni con esperti (prof. Salvini e dott.ssa Vannucci, psicologa) e allievi delle scuole superiori.

- 26 Novembre 2019, ore 17.00 – 19.00, scuole Mazzini, Via Tozzetti: la Funzione Strumentale per l’Orientamento, prof.ssa Ferrari, illustrerà ulteriormente i percorsi di studio possibili dopo la scuola secondaria di primo grado e risponderà a dubbi e domande di genitori e alunni. A tale incontro parteciperanno anche gli Istituti Superiori e IFTS (corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) della Provincia non presenti ai precedenti incontri.

pdfVISUALIZZA IL VOLANTINO DELLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CIRC. 199 Orientamento per Corsi di Formazione

Circ. 171 Orientamento 4 dicembre 2018

Orientamento Vespucci

OPEN DAY A.S. 2018 - 2019

 

 

 

 

Percorso triennale per Corso "Addetto alle operazioni di spedizione"

Presentazione evento porte aperte alla Cina incontro per il 05/03/2018

Circ. 258 spot promozionale x orientamento

http://www.provincia.livorno.it/canali/reti-scolastiche/orientamento-dopo-la-terza-media/

Orario apertura segreteria Niccolini/Palli x iscrizioni

Oggetto: Orientamento classi terze

Si comunicano gli indirizzi di interesse per alunni e genitori delle classi terze:

 

REGIONE TOSCANA http://www.regione.toscana.it/cittadini/educazione-istruzione-e-ricerca/orientamento-scolastico

GIOVANISì http://giovanisi.it/

E' possibile collegarsi con i siti delle singole scuole secondarie di 2° del territorio cliccando sui singoli link :

Livorno

LICEI

Liceo Cecioni -Livorno (https://www.liceocecioni.gov.it/index.php?lang=it)

Liceo Enriques-Livorno (http://www.liceoenriques.gov.it/)

ISIS Niccolini-Palli-Livornohttp://www.isisniccolinipalli.livorno.org/)

ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI

ITIS Galilei-Livorno (http://www.galileilivorno.gov.it/)

IPSCT Colombo-Livorno/ ITC Vespucci-Livorno (http://vespucci.gov.it/)

ITG Buontalenti-Livorno/ITN Cappellini-Livorno/IPSIA Orlando-Livorno (http://www.iis-bco.it/offerta-formativa/orientamento-3-media.html)

ISIS Alberghiero Mattei -Rosignano Solvay (http://www.formamattei.org/portale/doceboCms/)

Cecina

ITA Istituto Tecnico Agrario (http://www.polocattaneo.it/polo/)

Pisa

IPSAR Istituto Alberghiero Matteotti (https://www.matteotti.it/2017/)