Curricolo di istituto


team-3373638 640 1

Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.

Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree, così come indicato dal Regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle istituzioni scolastiche (Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell'infazia e del I° Ciclo, Dm 254/2012).

Il curricolo è il cuore pulsante dell'offerta formativa di ogni scuola, la sintesi perfetta tra le Indicazioni fornite dal Ministero e l'autonomia progettuale di ogni scuola. Nel documento di rilettura delle Indicazioni Nazionali, "Nuovi Scenari (febbraio 2018), si raccomanda l’adozione di un curricolo di istituto verticale, che assuma la responsabilità dell’educazione delle persone da 3 a 14 anni in modo unitario e organico, organizzato per competenze chiave, articolate in abilità e conoscenze e riferito ai Traguardi delle Indicazioni. Le proposte didattiche e le modalità di verifica e valutazione dovrebbero essere coerenti con la progettazione curricolare, evitando di frammentare la proposta didattica in miriadi di “progetti” talvolta estemporanei e non collegati tra di loro e con il curricolo. Per questo motivo, la scuola secondaria I° Grado "G. Mazzini" da anni è impegnata nella costruzione di un curricolo di istituto che si traduca in ottica verticale e che tenga a riferimento una progettazione per competenze.

 

CURRICOLO DI ISTITUTO 

pdf Italiano


 

pdf Storia e geografia


pdf Matematica e scienze


pdf Lingue straniere


pdf Musica


pdf Arte


pdf Tecnologia


pdf Scienze motorie


pdf Insegnamento religione cattolica